venerdì 11 giugno 2010

Avanzare nella Coscienza di Krishna (Uno scambio di lettere)

Springfield, New Jersey
12 giugno 1972

Caro Prabhupada,
 Accetta i miei umili omaggi. Ho frequentato regolarmente il tempio di New York, e a contatto con i devoti così bravi e avanzati spero di riuscire anche io a progredire nella coscienza di Krsna. La mia fidanzata ha cominciato a frequentare il tempio e a cantare Hare Krsna. Non conosceva neanche l’esistenza del Movimento per la Coscienza di Krsna finché non le scrissi dall’India. Atreya Rsi è stato molto gentile a invitarci a casa sua dandoci così la possibilità di vedere come si può vivere una vita familiare nella coscienza di Krsna. Alla fine di aprile sono andato a Bombay per sciogliere il mio contratto col Corpo della Pace. Sono dovuto restare a Bombay per altre due settimane a causa di un piccolo malessere, e ho trascorso questo tempo con i devoti a Juhu. Sfortunatamente tu eri partito appena cinque giorni prima.
Non riesco ancora a capire molto, ma ho fede nella coscienza di Krsna e spero di potermi dedicare con un impegno sempre maggiore.
Aspetto da Atreya Rsi una lettera con la descrizione del tempio di Los Angeles e spero di poterti incontrare personalmente a New York. Ti ringrazio per la gentilezza che mi hai mostrato e che certamente non meritavo.

Sinceramente tuo
Bob Cohen


A.C. Bhaktivedanta Swami
Iskon Los Angeles
16 giugno 1972

Caro Bob,
Accetta, ti prego, le mie benedizioni. Ti ringrazio per la lettera del 12 giugno 1972. Ho notato con grande piacere i sentimenti espressi e sono contento che tu stia frequentando il tempio a New York. So che sei un bravo ragazzo, molto intelligente e gentile, perciò sono sicuro che presto Krsna ti accorderà ogni benedizione e tu ti sentirai perfettamente felice nella coscienza di krsna. Per avanzare nella coscienza di Krsna occorre volontariamente abbandonare l’attaccamento che ci lega alla natura materiale, o maya. Questa rinuncia è chiamata tapasya. Ma nessuno è pronto a fare delle austerità senza una ragione valida, perciò ogni uomo con una mente filosofica e scientifica, come la tua, deve innanzitutto capire che cos’è la conoscenza trascendentale. Se tu acquisisci conoscenza, tapasya seguirà automaticamente, e il risultato sarà che tu avanzerai nella vita spirituale. Coltivare la conoscenza è la prima necessità per chiunque voglia rendere perfetta la propria vita. Ti consiglio dunque di leggere i nostri libri ogni giorno e cercare di capire gli argomenti trattati analizzandoli da differenti prospettive in compagnia dei devoti del tempio di New York. In questo modo diventerai gradualmente convinto, e grazie alla tua sincerità e al tuo servizio di devozione farai progressi nella vita spirituale.
Si, il primo e unico requisito per ottenere la vera saggezza è avere un po’ di fede in me e nel metodo della coscienza di Krsna. Se c’è fede, la comprensione seguirà. Man mano che la tua comprensione cresce, cresce anche il disgusto per l’energia materiale illusoria. E quando volontariamente abbandoni i tuoi legami col mondo materiale, il tuo progresso è assicurato.
Credo che in questi giorni stiano battendo a macchina i nastri con le conversazioni che abbiamo avuto a Mayapur, saranno pubblicate in un libro intitolato Incontro con il maestro spirituale. Te ne spedirò una copia appena sarà stampato e pronto per essere distribuito. Nel frattempo mi fermerò a New York due o tre giorni, poi proseguirò per Londra dove si terrà un grande festival chiamato ratha-yatra. Non so esattamente il giorno del mio arrivo a New York, ma puoi tenerti in contatto con Bali Mardan. Sarò molto contento di incontrarti di nuovo. Potremo parlare ancora se avrai delle domande da fare. Spero che questa lettera ti trovi in buona salute e in un felice stato d’animo.

Il tuo eterno benefattore
A.C.Bhaktivedanta Swami

Nessun commento:

Posta un commento